1. Premesse
Il sito internet “Barcolana” https://www.barcolana.it (di seguito “il Sito”) è fornito e gestito da Barcolana Srl con sede legale in Viale Miramare 32 – 34136 TRIESTE (TS) e sede operativa in via Diaz 7 – 34121 TRIESTE, Codice fiscale e partita IVA 01265550325 (di seguito, “Barcolana”), email: ecommerce@barcolana.it. Tale Sito offre, tra i vari servizi, anche un servizio di merchandising, ovvero vendita online di prodotti a marchio “Barcolana”, nell’apposita sezione denominata “shop” (shop.barcolana.it).
2. Campo d’applicazione e Informativa al Cliente
2.1 I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Termini e Condizioni di Vendita”) regolano il contratto di vendita on-line, concluso a distanza e avente ad oggetto i prodotti (abbigliamento, accessori, oggettistica, di seguito “i Prodotti”) aventi marchio “Barcolana” forniti all’utente (di seguito, l’“Acquirente”) tramite il Sito (sezione “shop”).
2.2 Il sistema di vendita on-line, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo (D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni). L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall’art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005 e solo se i prodotti sono consegnati nel territorio italiano.
2.3 Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il Sito implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione, incluse le condizioni di pagamento.
2.4 Ogni acquisto sul Sito è regolato dai seguenti “Termini e Condizioni di Vendita” che, in ogni caso, Barcolana si riserva il diritto di modificare. Le eventuali nuove condizioni avranno efficacia dal momento in cui saranno pubblicate sul Sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione. Il Cliente è tenuto, quindi, a leggere con attenzione le presenti Condizioni ogni volta che intende effettuare acquisti sul Sito.
2.5 Barcolana informa il Cliente, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, che:
- le varie fasi da seguire sul Sito sino al perfezionamento del contratto di acquisto dei prodotti sono corredate da specifiche istruzioni;
- l’ordine di acquisto è archiviato in un’apposita banca dati di Barcolana e vi rimane per il tempo necessario all’evasione dell’ordine stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente può accedere al proprio ordine di acquisto consultando la sezione del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati;
- prima di inoltrare l’ordine, il Cliente potrà verificare ed eventualmente correggere errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nel Sito.
3. Identificazione del venditore
La vendita dei prodotti aventi marchio “Barcolana” avviene sul Sito e Venditore è la società Barcolana, come sopra identificata, concessionaria del marchio “Barcolana” apposto sui Prodotti oggetto della vendita on-line. Il soggetto Venditore si avvale di soggetti terzi per gli aspetti relativi alla logistica, consegna dei Prodotti al domicilio del Cliente e il relativo servizio Clienti.
4. Accesso al Sito
4.1 Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà, tramite l’accesso on-line al Sito, richiedere la registrazione alla pagina del Sito, sezione “Shop”, e ottenere il proprio account, personale e non cedibile. La registrazione alla pagina “Shop” del sito è gratuita. Il Cliente potrà cancellare in ogni momento il proprio account.
4.2 I servizi erogati mediante accesso al Sito sono disponibili in lingua italiana.
4.3 Barcolana non potrà essere ritenuta responsabile, in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo, di una eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, del Sito.
5. Ordine dei Prodotti e conclusione del contratto
5.1 La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire rivolto al pubblico.
5.2 L’utilizzo del Sito al fine di effettuare ordini di acquisto e pagamenti on-line è riservato espressamente ai soggetti di età superiore ai 18 anni. Se l’età del Cliente è inferiore ai 18 anni, l’ordine di acquisto dovrà essere inoltrato coinvolgendo un genitore o un tutore.
5.3 L’ordine può essere effettuato attraverso il Sito, selezionando qualsiasi immagine del Prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel Sito stesso. Per effettuare eventuali modifiche e/o correzioni dell’ordine, il Cliente dovrà seguire le relative istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente può inserire più Prodotti nel carrello cliccando “Aggiungi al carrello”. Quando il Cliente intenderà finalizzare l’acquisto, dovrà cliccare sul tasto “Procedi con il checkout”, a seguito del quale potrà procedere con il pagamento e le indicazioni relative all’indirizzo di consegna della merce. Per perfezionare l’ordine, il Cliente dovrà cliccare su “Concludi l’ordine” dopo aver letto attentamente e accettato espressamente i presenti “Termini e Condizioni di Vendita” e l’informativa privacy specifica.
5.4 L’ordine verrà considerato una proposta contrattuale d’acquisto. Al ricevimento dell’ordine, Barcolana invierà al Cliente una mail riportante il numero di ordine e le informazioni circa i Prodotti ordinati, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, l’indirizzo di spedizione nonché le modalità di pagamento ed i tempi indicativi di consegna. Tale e-mail costituisce accettazione della proposta e perfeziona il contratto di vendita tra il Cliente e Barcolana.
5.5 Nel caso di sopravvenuto esaurimento dei Prodotti, Barcolana comunicherà tempestivamente al Cliente l’eventuale impossibilità di immediata evasione dell’ordine stesso e si impegnerà a consegnare la merce nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui il Cliente non fosse più interessato ai Prodotti, potrà comunicare a Barcolana, tramite il servizio di customer care scrivendo all’indirizzo ecommerce@barcolana.it la decisione di annullare l’ordine e, in tal caso, riceverà il rimborso del prezzo dei Prodotti.
6. Prezzo del Prodotto
Il prezzo del Prodotto pubblicato sul sito è relativo al singolo capo, espresso in Euro e comprensivo di IVA.
7. Condizioni di pagamento
7.1 Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato esclusivamente mediante carta di credito. I pagamenti tramite carte di credito avverranno ai termini e alle condizioni previste dai relativi sistemi di pagamento.
7.2 L’importo complessivo dell’ordine è impegnato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine (quando il Cliente seleziona “Concludi l’ordine”) con contestuale accettazione da parte di Barcolana e attivazione della preparazione dei prodotti per la spedizione.
Ai fini del pagamento, il Cliente deve confermare attraverso il Sito i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza.
La conclusione della procedura d’ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta a seguito del completamento delle operazioni di pagamento.
Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, l’addebito si riveli impossibile per un’erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura di acquisto; qualora il Cliente decida di abbandonare la pagina di pagamento secondo i modi indicati dal somministratore di servizio, sarà visualizzata l’impossibilità di completare l’ordine.
8. Consegna
8.1 La consegna dei Prodotti viene effettuata esclusivamente su territorio italiano, all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di acquisto, tramite corriere DHL.
8.2 La spedizione è gratuita su tutto il territorio italiano per gli ordini superiori a 100,00€. Per gli ordini uguali o inferiori a 100,00€ verrà fatturato un costo di spedizione pari a 7,00€.
8.3 La merce ordinata sarà inviata utilizzando un adeguato imballo.
8.4 In ottemperanza alla disposizione contenuta all’art. 61 del Codice del Consumo, il soggetto terzo designato da Barcolana per l’espletamento del servizio di logistica eseguirà la consegna dei Prodotti senza ritardo ingiustificato. Nel caso di irreperibilità del destinatario, o di altra persona autorizzata a ricevere la spedizione al momento del tentativo di consegna, il corriere segnalerà l’avvenuto passaggio e lascerà indicazione della giacenza della merce presso il punto di stoccaggio che verrà appositamente comunicato dal corriere nel momento del passaggio. Qualora il Cliente non ritiri i Prodotti entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione, i Prodotti rientreranno nella disponibilità del Venditore e nessun rimborso sarà dovuto al Cliente.
8.5 Per qualsiasi reclamo il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Clienti inviando una mail a ecommerce@barcolana.it
8.6 Eventuali ritardi nella consegna non possono essere addotti come motivo per il recesso dal contratto.
9. Diritto di recesso e Resi
9.1 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, senza necessità di giustificazioni, come previsto dall’articolo 52 del Codice del Consumo entro i 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei beni. Per l’individuazione di tale momento, farà fede la data indicata nella ricevuta dello spedizioniere. Il recesso deve essere esercitato tramite invio di comunicazione scritta utilizzando il modulo in calce ai presenti “Termini o Condizioni” con invio indirizzato a Barcolana Srl, via Diaz 7 – 34121 TRIESTE (TS) o all’indirizzo e-mail ecommerce@barcolana.it
9.2 Una volta esercitato il recesso il Cliente dispone di ulteriori 14 giorni per restituire i Prodotti acquistati, calcolati a partire dalla ricezione della comunicazione di recesso.
9.3 I Prodotti dovranno essere restituiti in perfetto stato nella loro confezione originaria, con l’etichetta e tutta la documentazione ricevuta, ovvero nelle medesime condizioni in cui questi erano al momento della loro consegna. I Prodotti per il reso saranno indirizzati a Barcolana Srl, via Diaz 7 – 34121 TRIESTE (TS).
9.4 Nel caso in cui il recesso sia esercitato secondo le condizioni previste ai punti precedenti, il rimborso del valore dei prodotti restituiti, equivalente al loro prezzo di acquisto, avverrà attraverso le medesime modalità utilizzate dal Cliente per il pagamento. In caso di rimborso per restituzione del Prodotto integro, verrà emessa Nota di Credito dei Prodotti restituiti e verranno rimborsati esclusivamente i Prodotti acquistati, senza eventuali spese di spedizione utilizzate per l’invio e la restituzione.
9.5 Le spese di spedizione del reso dovuto a un recesso libero del Cliente saranno interamente a carico del Cliente.
9.6 Per qualsiasi informazione relativa alle modalità di reso il Cliente dovrà scrivere all’indirizzo e-mail ecommerce@barcolana.it
10. Articoli non ordinati, danneggiati, difettosi o diversi rispetto all’ordine
10.1 In caso di ricezione di un Prodotto diverso da quello ordinato o in caso di ricezione di Prodotti difettosi o non integri, il Cliente potrà restituire il prodotto entro i termini del periodo di recesso di cui all’art. 9.
10.2 In tal caso, le spese di spedizione per il reso saranno a carico di Barcolana.
11. Sostituzione dei prodotti
11.1 I Prodotti acquistati possono essere sostituiti, su richiesta del Cliente, entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti ordinati, secondo le stesse procedure previste per la restituzione e indicate all’art. 9.
11.2 Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche sui Prodotti sostituiti, seguendo la stessa procedura di cui all’art. 9.
11.3 In tali casi, restano a carico del Cliente le spese di spedizione del reso.
12. Reclami – Comunicazioni – Informazioni
Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle presenti condizioni generali di vendita, agli ordini e/o ai prodotti, il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti via mail scrivendo all’indirizzo ecommerce@barcolana.it.
13. Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali
13.1 La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto presenti e futuri e in particolare per l’esecuzione degli obblighi derivanti dai presenti “Termini e Condizioni di Vendita”. Le modalità di trattamento dei dati ai fini della vendita dei Prodotti sono definite nella informativa sulla privacy per il servizio “Shop online” che deve essere adeguatamente letta prima di procedere all’acquisto dei Prodotti.
13.2 La Privacy Policy aziendale relativa a tutti i trattamenti in materia di dati personali adottati da Barcolana è reperibile sulla pagina https://www.barcolana.it/privacy
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Le presenti condizioni generali di vendita e i singoli ordini di acquisto sono regolati dalla legge Italiana.
14.2 Per ogni controversia concernente la applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini e dei singoli ordini di acquisto accettati, ivi compresa ogni azione relativa alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è competente il Foro di Trieste. Resta inteso che, qualora l’Acquirente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), sarà competente in via esclusiva il foro del suo Comune di residenza o domicilio, se ubicato nel territorio italiano.
15. Contenuti del Sito e Proprietà intellettuale
15.1 I contenuti presenti sul Sito, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, relativi ai Prodotti sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Barcolana. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Barcolana. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
16. Clausole vessatorie
L’Acquirente, dopo aver preso visione dei presenti Termini e Condizioni di Vendita, dichiara ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del Codice civile, di accettare integralmente e approvare specificamente le clausole di cui agli articoli: 4.3 “limitazione di responsabilità di Barcolana”; 5.3, 5.4, 5.5. “Ordine dei Prodotti e conclusione del contratto”; 8.6 “Ritardi nella consegna”; 14 “Legge applicabile e Foro competente”; 15 “Contenuti del Sito e proprietà intellettuale”.
MODULO DI RECESSO
All’attenzione del Servizio Clienti di Barcolana Srl con sede in Viale Miramare 32 – 34136 TRIESTE (TS)
oppure all’indirizzo e-mail: ecommerce@barcolana.it
– Con la presente io / noi ____________________________________________ notifico/notifichiamo il recesso dal mio / nostro contratto di vendita dei seguenti beni ________________________________________________________________________________
– ordinato il _________________________ / ricevuto il ___________________________________
– Nome del / dei consumatore / i ______________________________________________________
– Indirizzo del / dei consumatore / i ___________________________________________________
– prezzo dei Prodotti acquistati e resi (purché integri) ______________________________________
Firma del / dei consumatore / i ________________________________________________________
Data _________________________